Ciaspolate

La ciaspola è l'evoluzione della "vecchia" racchetta da neve. Come si può facilmente intuire è un'attrezzo che serve per muoversi in ambiente innevato comodamente e senza -logicamente- affondare nella neve.

É il mezzo dall'utilizzo più semplice e intuitivo, basta calzarle e camminare; naturalmente, visto che le utilizziamo sulla neve, è consigliabile munirsi, come minimo, di scarpe da trekking, meglio se in gore-tex per avere la certezza di non bagnarsi i piedi.

Sicuramente con gli sci di fondo vi muoverete più velocemente ma le ciaspole, abbonandoci l'utilizzo dei bastoncini, permettono davvero a chiunque di vivere l'ambiente innevato in completa libertà ed autonomia.
Come detto pocanzi, includendo nel movimento l'utilizzo della parte superiore del corpo attreverso l'uso dei bastoncini, è possibile avvicinarsi alla disciplina del Nordic Winter Fitness, evoluzione invernale del Nordic Walking e come quest'ultimo splendida filosofia di movimento tendente ad ottimizzare le risorse del proprio corpo allo scopo di muoversi più velocemente e con meno fatica.

A tal proposito l'Associazione Sportiva FreedoMountain organizza questo tipo di corsi, nonché ciaspolate in notturna: ci attrezziamo con ciaspole, bastoncini, lampada frontale (attrezzatura fornita dall'associazione) e con l'ausilio di un Istruttore di Nordic Winter Fitness (ANI) facciamo una bella ciaspolata sotto il tappeto di stelle e poi... tutti a cena!!!